Irc 2.0

Carmela Emme

Indicatori Valutazione & C per docenti di scuola secondaria di I grado

Alla conclusione dell'anno, prima ancora di mettere via baracca e burattini, vi chiedo se è possibile scambiarci, anche in vista del prossimo anno scolastico, esperienze, suggerimenti, proposte sulla valutazione e la certificazione delle competenze. Quali sono i criteri che adottate per la valutazione, qual è la scala valutativa che avete sperimentato quest'anno? E per quanto riguarda la certificazione delle competenze? Nelle scuole in cui insegno non sono riuscita ancora a far passare il concetto che anche l'IRC debba (possa?) esprimere una valutazione di competenze specifiche. Sinceramente non ho insistito più di tanto, anche perchè vorrei chiarirmi meglio le idee, e siccome nella scuola in cui insegno ci sono solo io, approfitto dello spazio offertoci dal nostro social network per sentire le vostre esperienze.
Ritengo che la valutazione sia un campo su cui, quasi più degli altri docenti, noi IdR si debba investire per dare "legittimità" scolastica alla disciplina che insegnamo.
Buon proseguimento di giornata a tutti!

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Condivido le tue opinioni anche se io insegno in una scuola primaria dove c'è il malcostume che chi valuta in RC si deve "attaccare al carro" delle altre discipline (quelle che contano per intenderci). il team docenti che collabora e si confronta per la valutazione è "un'utopia" a meno che non vuoi esporti in prima persona pagandone a volte le conseguenze....A me è capitato anche questo...

Rispondi

Nella mia scuola abbiamo lavorato molto sulla valutazione e come rappresentante degli idr della mia scuola sono membro della commissione valutazione, inoltre a fine anno scolastico somministriamo delle prove di circolo anche noi idr e i risultati vengono consegnati alla dirigente.

Rispondi

Sandra ha detto:
Nella mia scuola abbiamo lavorato molto sulla valutazione e come rappresentante degli idr della mia scuola sono membro della commissione valutazione, inoltre a fine anno scolastico somministriamo delle prove di circolo anche noi idr e i risultati vengono consegnati alla dirigente.

Ti è possibile condividere questo materiale?
Le esperienze dovrebbero circolare, non credi? Per me è utile vedere cosa si fa in altre scuole.
Ciao

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

Luca Paolini Luca Paolini ha creato questo social network su Ning.

Crea il tuo social network!

Badge

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da Luca Paolini su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat